Amo Amare

“I can’t get no..satisfaction..”. Mick Jagger e gli Stones la sapevano lunga. Come mai è così difficile essere soddisfatti? Come mai è così difficile dire “sono felice”? Manca sempre qualcosa. L’equazione della felicità ha troppe incognite. Vivo la vita a pieno e ne sono felice, quando passo le notti con gli amici ad ubriacarmi e aspettare l’alba in un prato, quando passo le notti a ballare e ridere, quando passo le notti con delle persone fantastiche, mi sento felice. Sento che non mi manca niente. Sento che potrei andare avanti così al’infinito. Però quando torno a casa, quando mi trovo sola sul letto sento un piccolo vuoto nel cuore. Sento che qualcosa alla fine mi manca. Mi manca l’amore, mi mancano i baci, mi manca il sentirsi completi a vicenda. Cos’è l’uomo se non ama? Che senso ha vivere senza l’amore? Non so spiegarmelo. è vero che è importante saper vivere anche da soli, è importante bastare a noi stessi. Ma credo che l’uomo, in quanto tale, sia fatto per amare. Per bearsi dell’amore che prova, del senso di completezza che ne deriva, ma per gioire anche delle sofferenze che l’amore può arrecare, perchè anche di questo è fatta la vita. Il dolore è vita. Che senso ha la mia vita se non ho nessuno che mi ama, se non ho nessuno con cui condividerla? In realtà sono circondata da persone che mi amano, gli amici, la famiglia, il mio cane. Ma è un altro tipo di amore quello che mi manca. L’amore travolgente, quello che non ti fa ragionare, che ti prende come un’onda e ti porta al largo, l’amore che non ti fa tornare a riva, l’amore che spesso ti fa affogare. è questo che cerco. Non cerco un amore tiepido, certo più semplice, con meno sofferenze, ma meno “vivo”. Mi sento realmente viva solo quando sento il mal di stomaco, solo quando provo una passione travolgente. Come posso essere completa senza la cosa che amo di più? Amo amare. Amo l’amore. Ecco tutto. Ciò non significa che sia una persona che si accontenta, che pur di essere amata si lascia andare a chiunque. Anzi, in realtà sono una persona sentimentalmente molto esigente. Sono una persona che si innamora dei gesti. Sono una persona che si innamora di un sorriso, di un gesto della mano, di una smorfia. Mi innamoro di chi non si prende mai sul serio, mi innamoro di chi sa ballare, mi innamoro di chi sa ridere, mi innamoro di chi sa vivere. è vero, ho amato te. Mi sono innamorata del tuo sorriso la prima volta che l’ho visto. Ma adesso non sono più sicura dei miei sentimenti. è bastato molto poco per farli vacillare. è bastato un altro sorriso. è bastato notare un altro uomo. è bastato perdermi in due occhi così profondi, è bastato deliziarsi dei capelli che gli scendevano sul viso, è bastato innamorarmi del suo modo di ballare, lui che sa fare l’amore con la musica, che la scopa per tutta la notte. è bastato poco. E l’altra notte, tra mille persone io non guardavo più te. L’altra notte mi ero persa dietro un nuovo amore. Amo la notte perchè è in quella che vivo, amo la notte perchè mi ha portato te.

Grazie a te che hai insaporito la mia notte, anche se ti ho solo guardato, anche se tra noi probabilmente non ci sarà mai nulla, sei lo spettacolo più bello a cui potessi assistere. Grazie a me stessa, perchè sto iniziando a uscire dalla sofferenza, sto iniziando ad uscire dalla tua morsa. Grazie anche a te A. che mi hai ricordato cosa è la vera passione.

“Innamoratevi, se non vi innamorate è tutto morto, morto tutto è!..

..per trasmettere la felicità bisogna essere felici, e per trasmettere il dolore bisogna essere

felici. Siate felici! Dovete patire, stare male, soffrire! Non abbiate paura di soffrire: 

tutto il mondo soffre.”

Roberto Benigni, da “La tigre e la neve.”

24 pensieri su “Amo Amare

  1. La soddisfazione è una lotta tra desiderio e possesso: dato che i due non si bilanciano quasi mai essere soddisfatti è raro e fugace.
    Non ostinarti con l’amore: arriverà quando meno te l’aspetti. Sembra un luogo comune ma è vero. Però non smettere mai di coltivare la passione che hai in te, l’ “amo l’amore”

  2. Oh… Sei il me di qualche anno fa… Vuoi sapere come va a finire? Beh non posso sapere come andrà a finire per te. Posso però dirti di stare attenta ad un paio di cose… Non bere SEMPRE e prenditi cura di te, ho preso una valanga di kg ad ubriacarmi minimo due volte a settimana. Se ti piace qualcuno, e ne sei certa, diglielo subito. Per il resto… Continua ad amare l’amore.

    • Nessun lieto fine? Lo immaginavo ma ancora un po’ ci spero 🙂
      Ad ogni modo mi hai consigliato di fare due delle cose più difficili da fare per me! Comunque ci proverò! Grazie del commento.. e spero di non smettere mai di amare l’amore!

      • Nessun lieto fine… Mmm… Mai dirsi arrivati! Mai! Ci saranno molti momenti lieti ma mai una fine! Dovremmo solo render lieti più momenti possibile. I due consigli che ti ho dato sono difficili, ma prima li segui e meglio è. Io mi son trovato costretto a farlo per motivi di salute. Io non ti conosco, parlo per la mia esperienza, ma è meglio rinunciare ogni tanto a qualcosina perchè prima o poi si rischia di dover rinunciare a tutto in un colpo solo. E se ora la strada ti sembra in salita, figurati dopo… Io non ho ancora smesso di amare l’amore, è solo che nessuna donna ancora è stata in grado di farmi battere forte il cuore.

  3. Render lieti più momenti possibili.. parole sante! Ti ringrazio per i consigli e cercherò di seguirli. Io una volta, per fortuna, ho conosciuto l’amore.. se ripenso alle sensazioni che ho provato giuro che mi mancano da morire. Ed è per questo che sono ancora più innamorata dell’amore.. perchè so quello che è in grado di farti sentire.

  4. Chi ama l’Amore spesso non si innamora mai di una persona, ma di quello che rappresenta in quel momento. Un momento dopo, può essere tranquillamente un’altra persona

    • è proprio per questo che ho voluto specificare nel mio post che per me non è assolutamente così. Il mio è un amare l’amore, sentire che mi manca, desiderarlo ma riuscire benissimo a vivere senza. Non mi sono mai accontentata.

      • ma infatti non ci si accontenta… non è poi così facile innamorarsi, provare emozioni e trovare chi ti fa emozionare 😉

  5. La vita e l’amore vanno a braccetto, non esiste l’una senza l’altro.
    Tu, che sei già innamorata dell’ amore, hai solo bisogno di trovare quello che lo incarna davvero.
    Adesso sei solo turbata da infatuazioni (ed è giusto) del .momento e dalla necessità di “volere “qualcuno accanto.
    Baci
    Mistral

Lascia un commento